Quando si parla di catering veloce si parla chiaramente delle varie imprese presenti sul territorio che sono disponibili a offrire vari servizi per i loro clienti che magari stanno organizzando un evento e hanno bisogno di qualcuno che cucini al posto loro perché, quando si parla di catering si parla di quello alla fine.
La menzione veloce può voler dire tante cose e in genere significa che quelle persone stanno organizzando un evento all’ultimo minuto e magari non avevano pensato fino ad allora di contattare un’impresa e ora lo stanno facendo e quindi i tempi si abbreviano.
In realtà in genere bisognerebbe muoversi con un certo anticipo a prescindere dall’evento che si sta organizzando e quando si parla di eventi in questi contesti si parla ad esempio di organizzare una festa di laurea, o un ricevimento per un matrimonio, come si potrebbe parlare anche di organizzare un evento aziendale.
In tutti i casi si parla di quelle situazioni nelle quali gli organizzatori non hanno nessuna intenzione di andare per esempio in un ristorante per un pranzo o per una cena, e non hanno nemmeno intenzione di andare in un locale per il classico aperitivo con buffet, ma semplicemente in genere vogliono trovare una location che sia suggestiva e poi giustamente hanno bisogno di qualcuno che gli cucini.
Quando parliamo di location in genere l’esempio classico riguarda la villa con spazio esterno fuori soprattutto se parliamo di mesi dove c’è un buon clima e a quel punto dipende se all’interno c’è una cucina dove si può operare, perché in questo caso gli chef che lavorano all’interno delle imprese di catering che abbiamo scelto verranno lì per cucinare e per servire direttamente le pietanze calde agli invitati.
Ove invece questa possibilità non ci fosse perché la cucina non c’è o comunque perché non è utilizzabile, comunque non ci sono problemi perché questi chef preparano il tutto e poi lo portano per esempio con lo scaldavivande, che comunque manterrà quelle pietanze calde appunto.
Dobbiamo trovare un’impresa di catering che ci garantisca un servizio ad hoc
Soprattutto chi vive in una grande città ma non solo ormai, il problema che può avere con le imprese di catering non è quello di trovarne una ma di sceglierla e quello non è scontato e non tutti siamo bravi nella ricerca di imprese e questo dobbiamo ammetterlo.
Ad esempio, ci possono essere persone che andranno a controllare le recensioni online degli altri clienti e riusciranno a capire quale può essere l’impresa di catering più professionale e che garantisce un miglior rapporto qualità prezzo.
Che poi tradotto vuol dire intanto che un’impresa disponibile a creare dei menu personalizzati senza per forza, per esempio, fissarsi sui piatti italiani, ma magari spaziare anche con cucine esotiche straniere e pensiamo a chi ama inserire dei piatti indiani o dei piatti cinesi, anche perché in un evento ci possono essere giustamente persone di tutte le nazionalità.
Oltre al fatto che poi dovranno garantire delle cifre che siano sostenibili e che siano in armonia con il budget che il cliente ha a disposizione.
Link Utili:
Catering e Banqueting le differenze (Wikipedia)
Il dizionario italiano identifica il Catering come… (Corriere.it)
Vocabolario: Catering (Treccani)